Scuola Primaria
Il metodo e la finalità della nostra scuola primaria
Compito della scuola primaria è quello di cogliere i nessi ed il senso di ciò che incontriamo e scopriamo, favorendo la crescita globale della persona, offrendo gli strumenti essenziali per acquisire le abilità di base.
- IL BAMBINOIl bambino è il centro dell’azione educativa e didattica; con la sua propensione naturale a scoprire il mondo, chiede di essere guidato nell’approccio al reale per essere protagonista, mettendosi alla prova e impegnando tutto sé stesso. Solo così impara a conoscere e a conoscersi.
- IL MAESTRONella scuola primaria, i maestri introducono i bambini al sapere, accompagnandoli nella crescita e guidandoli nella scoperta. Ogni insegnante opera in un orizzonte culturale ed educativo condiviso, esprimendo la propria funzione attraverso la relazione, la competenza professionale e la corresponsabilità.
- IL METODOL’educazione è introduzione alla realtà nella sua totalità: per questo la realtà è sempre punto di partenza e riferimento costante del lavoro in atto nella scuola e l’esperienza, intesa non come un semplice fare, ma come un incontro vero e personale con il dato da scoprire, osservare, distinguere, denominare, ordinare e descrivere, educa il bambino a ricercare un legame di senso tra sé e le cose, favorendo nello stesso tempo il passaggio dal particolare al generale e dal concreto all’astratto.
- IL CONTESTOL’ordine e la cura degli spazi, insieme a un clima sereno e normato da regole precise ed essenziali, sono alimento indispensabile di un contesto scolastico in cui il bambino possa vivere un’esperienza sensata, cioè piena di senso.
Scopri di piùsulla scuola primaria!
I MAESTRI
PERCORSIE DISCIPLINE
QUADROORARIO
Materiale Scolastico
I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.