Scuola Secondaria

Il metodo e la finalità della nostra scuola secondaria
La scuola secondaria di primo grado comprende una fascia d’età in cui il ragazzo comincia la verifica personale delle ipotesi educative. È un luogo per maturare la propria l’identità personale, grazie a relazioni significative tra adulti e ragazzi. È fondamentale proporre e condividere il lavoro nella conoscenza, con obiettivi adeguati alle discipline e rispettosi dell’evoluzione del ragazzo.
- PROGETTARE E PERSONALIZZAREPerché ognuno trovi la sua strada è necessaria una progettazione che si ponga lo scopo di personalizzare il percorso educativo, valorizzando sia l’individualità che il contesto di vita, esplicitando le ragioni di ciò che si propone.
- L’ORA DI LEZIONEIl docente è responsabile di fornire contenuti e linguaggi agli allievi, principalmente attraverso il lavoro in classe, accogliendo e valorizzando gli alunni, con un focus sul lavoro quotidiano e metodico. Molteplici sono le modalità per svolgere le lezioni, dalla lezione dialogata al laboratorio, fino alla realizzazione di progetti.
- L’ORIENTAMENTOL'orientamento si svolge durante tutto il triennio, con un focus più specifico dalla seconda classe. Include attività formative e informative per aiutare gli studenti a conoscere sé stessi e le opzioni di studio delle scuole superiori, attraverso incontri con dirigenti, insegnanti e alunni, oltre a visite didattiche. Il coinvolgimento dei genitori è previsto tramite incontri e colloqui con insegnanti e dirigenti.




L'orientamento
L’orientamento interessa l’intero arco del triennio e coinvolge tutte le discipline, in quanto finalizzate alla conoscenza di sé, dei propri interessi e delle proprie attitudini; a partire dall’ultimo trimestre della seconda il lavoro sull’orientamento diventa poi più esplicito e specifico. All’aspetto più propriamente formativo se ne affianca uno di tipo informativo, volto a far conoscere ai ragazzi le diverse possibilità che le scuole superiori offrono. Vengono perciò favoriti incontri con dirigenti, insegnanti e alunni di scuole superiori che illustrano le caratteristiche dei vari corsi di studio e le condizioni necessarie per affrontarli.
Nella stessa ottica vengono proposte anche uscite didattiche per visitare scuole nel territorio. Si propone altresì un percorso laboratoriale di avviamento agli studi del Latino, in ambito curricolare o pomeridiano, oltreché a quelle discipline non contemplate o poco valorizzate dal piano degli studi della scuola secondaria di primo grado (altre lingue straniere, discipline tecniche…). Tale attività di orientamento è condivisa con i genitori, anch’essi chiamati a incontri di riflessione e a colloqui personali con gli insegnanti e i dirigenti.

Scopri di piùsulla scuola primaria!
I MAESTRI
PERCORSIE DISCIPLINE
QUADROORARIO
Materiale Scolastico
I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.