Scuola Secondaria
Il metodo e la finalità della nostra scuola secondaria
La scuola secondaria di primo grado comprende una fascia d’età in cui il ragazzo comincia la verifica personale delle ipotesi educative. È un luogo per maturare la propria l’identità personale, grazie a relazioni significative tra adulti e ragazzi. È fondamentale proporre e condividere il lavoro nella conoscenza, con obiettivi adeguati alle discipline e rispettosi dell’evoluzione del ragazzo.
- PROGETTARE E PERSONALIZZAREPerché ognuno trovi la sua strada è necessaria una progettazione che si ponga lo scopo di personalizzare il percorso educativo, valorizzando sia l’individualità che il contesto di vita, esplicitando le ragioni di ciò che si propone.
- L’ORA DI LEZIONEIl docente è responsabile di fornire contenuti e linguaggi agli allievi, principalmente attraverso il lavoro in classe, accogliendo e valorizzando gli alunni, con un focus sul lavoro quotidiano e metodico. Molteplici sono le modalità per svolgere le lezioni, dalla lezione dialogata al laboratorio, fino alla realizzazione di progetti.
- L’ORIENTAMENTOL'orientamento si svolge durante tutto il triennio, con un focus più specifico dalla seconda classe. Include attività formative e informative per aiutare gli studenti a conoscere sé stessi e le opzioni di studio delle scuole superiori, attraverso incontri con dirigenti, insegnanti e alunni, oltre a visite didattiche. Il coinvolgimento dei genitori è previsto tramite incontri e colloqui con insegnanti e dirigenti.
Scopri di piùsulla scuola primaria!
I MAESTRI
PERCORSIE DISCIPLINE
QUADROORARIO
Materiale Scolastico
I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.